Una pelle radiosa e sana inizia con la cura giusta. La vitamina C è un potente antiossidante, capace di rallentare l’invecchiamento cutaneo e stimolare la produzione di collagene, è uno degli ingredienti antietà, un’arma efficace contro l’invecchiamento. La vitamina C viene utilizzata per aiutare il viso ad apparire più luminoso, riposato e a ridurre le macchie cutanee. Tuttavia, questo antiossidante presenta alcuni svantaggi. Considera i pro e i contro della vitamina C nella cura del viso.
L’ingrediente segreto nella lotta per la giovinezza
La vitamina C è anche chiamata acido ascorbico. Non è prodotto nel corpo e proviene dall’esterno sotto forma di cibo, succhi. In cosmetologia e medicina, la vitamina C è molto apprezzata per le sue proprietà antiossidanti, è considerata la vitamina della giovinezza. Sebbene le sostanze utili entrino nel corpo con il cibo, la loro quantità è moderata. Inoltre, diminuisce sotto l’influenza dei radicali liberi contenuti nell’ambiente, nel trattamento termico e in altri fattori. Di conseguenza, entra nella pelle una quantità trascurabile. Per contrastare l’invecchiamento, la vitamina C dovrebbe essere applicata localmente in creme o altri preparati cosmetici.
Le sue proprietà utili includono:
- Rafforzare i vasi sanguigni. La sostanza influenza la sintesi del collagene, che, a sua volta, è un componente importante del derma. Questa proteina mantiene l’elasticità e l’integrità delle pareti dei vasi sanguigni.
- Proprietà antinfiammatorie. La vitamina C promuove la produzione di globuli bianchi, che aumentano l’immunità locale. Con abbastanza acido ascorbico nel sangue, la pelle impiega meno tempo per rigenerarsi.
- Effetto sbiancante. La vitamina C inibisce la formazione dell’enzima tirosinasi. Lei, a sua volta, è coinvolta nella formazione della melanina (pigmento naturale della pelle). Di conseguenza, viene sintetizzata una minore quantità di “colorante” nel derma, con conseguente schiarimento della pelle. Con l’uso prolungato della vitamina C nella cura del viso, si osserva un allineamento uniforme del suo colore.
- Efficace protezione dai raggi UV. L’acido ascorbico riduce gli effetti negativi dei raggi UV ed è un complemento ideale per i filtri solari.
- Soppressione dell’azione dei radicali liberi. La vitamina C li lega e li rimuove dal corpo, prevenendo l’invecchiamento precoce.
La vitamina C è un ingrediente che migliora efficacemente l’aspetto del viso. La pelle diventa più morbida, levigata, più luminosa e idratata. La caratteristica principale della vitamina C è la sua versatilità. Questo componente può essere utilizzato per varie preparazioni cosmetiche. Si adatta alla maggior parte delle donne (soggetto a proporzioni).
Sul mercato cosmetico è disponibile un’ampia gamma di farmaci con diversi livelli di concentrazione di acido ascorbico. Il 15% è considerato ottimale. Per le pelli sensibili, è meglio scegliere una crema con una concentrazione inferiore al 10%. Per coloro che vogliono schiarire la pelle ed eliminare le macchie dell’età , sono adatti i sieri con un contenuto del 30%.
Come usare i cosmetici con vitamina C.
Il principale antiossidante e protettore della pelle non può essere semplicemente spremuto dal limone o dal ribes nero. Ha bisogno delle giuste condizioni per funzionare in modo efficace. Per ottenere il massimo dai tuoi cosmetici, devi seguire alcune regole:
- Il siero e altri preparati di vitamina C possono essere utilizzati quotidianamente. Questi prodotti proteggono efficacemente la pelle dai radicali liberi. Bastano poche gocce. Quando si utilizza al mattino, è necessario applicare anche una crema con un fattore SPF elevato. Se è necessario rimuovere lo scolorimento o uniformare il tono della pelle, si consiglia di utilizzare il siero di notte.
- I dermatologi consigliano di utilizzare periodicamente prodotti contenenti vitamina C per un trattamento intensivo. Lo stress, l’alimentazione malsana e il sole rendono la pelle spenta e grigia. Dopo aver seguito un corso intensivo della durata di diverse settimane, puoi restituire al tuo viso salute, luminosità naturale e giovinezza.
Importante! Il grado di esposizione alla vitamina C dipende dalla concentrazione e dalla forma. Il più intenso è l’acido ascorbico puro. Tuttavia, questa forma è molto instabile e si ossida sotto l’influenza di fattori esterni (luce e aria), quindi dovrebbe essere applicata di notte o utilizzando preparati cosmetici contenenti questo ingrediente.
No Comments