fbq('track', 'Contact'); fbq('track', 'ViewContent'); fbq('track', 'Search');
Menu
creme / skin care

Vitamina C nei cosmetici: pro e contro

Una pelle radiosa e sana inizia con la cura giusta. La vitamina C è un potente antiossidante, capace di rallentare l’invecchiamento cutaneo e stimolare la produzione di collagene, è uno degli ingredienti antietà, un’arma efficace contro l’invecchiamento. La vitamina C viene utilizzata per aiutare il viso ad apparire più luminoso, riposato e a ridurre le macchie cutanee. Tuttavia, questo antiossidante presenta alcuni svantaggi. Considera i pro e i contro della vitamina C nella cura del viso.

L’ingrediente segreto nella lotta per la giovinezza

La vitamina C è anche chiamata acido ascorbico. Non è prodotto nel corpo e proviene dall’esterno sotto forma di cibo, succhi. In cosmetologia e medicina, la vitamina C è molto apprezzata per le sue proprietà antiossidanti, è considerata la vitamina della giovinezza. Sebbene le sostanze utili entrino nel corpo con il cibo, la loro quantità è moderata. Inoltre, diminuisce sotto l’influenza dei radicali liberi contenuti nell’ambiente, nel trattamento termico e in altri fattori. Di conseguenza, entra nella pelle una quantità trascurabile. Per contrastare l’invecchiamento, la vitamina C dovrebbe essere applicata localmente in creme o altri preparati cosmetici.

Le sue proprietà utili includono:

  • Rafforzare i vasi sanguigni. La sostanza influenza la sintesi del collagene, che, a sua volta, è un componente importante del derma. Questa proteina mantiene l’elasticità e l’integrità delle pareti dei vasi sanguigni.
  • Proprietà antinfiammatorie. La vitamina C promuove la produzione di globuli bianchi, che aumentano l’immunità locale. Con abbastanza acido ascorbico nel sangue, la pelle impiega meno tempo per rigenerarsi.
  • Effetto sbiancante. La vitamina C inibisce la formazione dell’enzima tirosinasi. Lei, a sua volta, è coinvolta nella formazione della melanina (pigmento naturale della pelle). Di conseguenza, viene sintetizzata una minore quantità di “colorante” nel derma, con conseguente schiarimento della pelle. Con l’uso prolungato della vitamina C nella cura del viso, si osserva un allineamento uniforme del suo colore.
  • Efficace protezione dai raggi UV. L’acido ascorbico riduce gli effetti negativi dei raggi UV ed è un complemento ideale per i filtri solari.
  • Soppressione dell’azione dei radicali liberi. La vitamina C li lega e li rimuove dal corpo, prevenendo l’invecchiamento precoce.

La vitamina C è un ingrediente che migliora efficacemente l’aspetto del viso. La pelle diventa più morbida, levigata, più luminosa e idratata. La caratteristica principale della vitamina C è la sua versatilità. Questo componente può essere utilizzato per varie preparazioni cosmetiche. Si adatta alla maggior parte delle donne (soggetto a proporzioni).

Sul mercato cosmetico è disponibile un’ampia gamma di farmaci con diversi livelli di concentrazione di acido ascorbico. Il 15% è considerato ottimale. Per le pelli sensibili, è meglio scegliere una crema con una concentrazione inferiore al 10%. Per coloro che vogliono schiarire la pelle ed eliminare le macchie dell’età , sono adatti i sieri con un contenuto del 30%.

Come usare i cosmetici con vitamina C.

Il principale antiossidante e protettore della pelle non può essere semplicemente spremuto dal limone o dal ribes nero. Ha bisogno delle giuste condizioni per funzionare in modo efficace. Per ottenere il massimo dai tuoi cosmetici, devi seguire alcune regole:

  1. Il siero e altri preparati di vitamina C possono essere utilizzati quotidianamente. Questi prodotti proteggono efficacemente la pelle dai radicali liberi. Bastano poche gocce. Quando si utilizza al mattino, è necessario applicare anche una crema con un fattore SPF elevato. Se è necessario rimuovere lo scolorimento o uniformare il tono della pelle, si consiglia di utilizzare il siero di notte.
  2. I dermatologi consigliano di utilizzare periodicamente prodotti contenenti vitamina C per un trattamento intensivo. Lo stress, l’alimentazione malsana e il sole rendono la pelle spenta e grigia. Dopo aver seguito un corso intensivo della durata di diverse settimane, puoi restituire al tuo viso salute, luminosità naturale e giovinezza.

Importante! Il grado di esposizione alla vitamina C dipende dalla concentrazione e dalla forma. Il più intenso è l’acido ascorbico puro. Tuttavia, questa forma è molto instabile e si ossida sotto l’influenza di fattori esterni (luce e aria), quindi dovrebbe essere applicata di notte o utilizzando preparati cosmetici contenenti questo ingrediente.

About Author

Ciao, sono Ylenia, una "SKIN SPECIALIST " da dove nasce questa passione? All'età di 14 anni ho iniziato a soffrire di acne, ne ho sofferto fino ai 17 anni, chi ha sofferto di acne mi può capire... Non ricordo nemmeno più quante cure il dermatologo mi prescrisse. In quegli anni, ricordo che tornavo dal liceo e cercavo su internet compendi di dermatologia , premetto che non avevo problemi ormonali ecc... Dopo 3 anni di tentativi trovai la soluzione giusta. Purtroppo non c'è mai fine al peggio e nel 2014 ebbi un incidente domestico, ustione con olio bollente, viso, collo e braccia ustionati. Ricordo le parole del chirurgo in ospedale come se fosse ieri " Signora, rivolgendosi a mia madre, i segni dell'ustione rimarranno". Ho pianto tanto, dopo però ho cercato la miglior soluzione e sono guarita. Ho pensato di aprire questo blog per dare consigli di bellezza a tutte coloro che ne hanno bisogno. Benvenute in Yles Beauty Assistant.

No Comments

    Leave a Reply