fbq('track', 'Contact'); fbq('track', 'ViewContent'); fbq('track', 'Search');
Menu
creme / Pelle disidratata / skin care

Come ripristinare l’equilibrio idrico della pelle del viso.

Secchezza, senso di oppressione, irritazione, rughe profonde sono i principali segni di uno squilibrio idrico. La nostra pelle, come tutto il corpo, ha bisogno di idratazione. Inoltre, non si tratta solo di lavaggio quotidiano, ma anche di rifornimento intensivo dall’interno. Come ripristinare l’equilibrio della pelle del viso, come mantenerne le condizioni ottimali, cosa fare per prevenire l’invecchiamento? Troverete le risposte a queste e ad altre domande nell’articolo.

Le principali cause di disidratazione

La pelle ne sa sempre di più. Lei, la figlia zingara della ragione, l’amante infedele del cuore.

JEAN-LUC PICARD

Se guardandovi allo specchio appare riflesso un viso stanco con la pelle grigia, spenta e problematica, è tempo di pensare a ristabilire l’equilibrio idrico ed ad idratare più in profondità la vostra pelle. Ci sono molte ragioni per cui l’aspetto del viso si deteriora:

  • lunga permanenza in una stanza con aria secca e fredda;
  • mancanza di liquidi sufficienti nella dieta quotidiana;
  • nutrizione impropria;
  • fumo, abuso di alcol, caffè, soda;
  • avitaminosi;
  • l’uso di creme non adatte al tipo di pelle;
  • applicazione regolare di potenti scrub, peeling, maschere, ecc.

Sebbene la disidratazione possa essere causata da molti fattori, esistono tre metodi efficaci che possono aiutare a ripristinare l’equilibrio idrico della pelle: massaggio del viso, cura adeguata e stile di vita. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Perché i massaggi regolari sono utili

La mancanza di acqua e la mancanza di una corretta alimentazione portano ad uno squilibrio nello strato lipidico dell’acqua. Se non viene fornita una quantità sufficiente di umidità, il derma si seccherà, le cellule perderanno elasticità e il processo di formazione delle rughe accelererà. Questo può essere evitato aumentando il tono attraverso i massaggi. Procedure regolari stimolano la circolazione sanguigna, migliorano le condizioni della pelle, promuovono il rapido assorbimento dei principi attivi da creme e altri cosmetici. Esistono molte tecniche di massaggio, come la coppettazione o il drenaggio linfatico. Dovresti scegliere il più adatto a te stesso ed eseguirli su base giornaliera fino a ottenere il risultato desiderato.

Come scegliere i cosmetici giusti

Le procedure assistenziali sono suddivise in tre gruppi principali:

  1. L’applicazione di tonici e lozioni . Ripristinano il pH fisiologico. Sono a base di estratti di verdura, frutta ed erbe aromatiche. Ad esempio, il succo di cetrioli freschi, limone, carote o cavoli.
  2. L’applicazione di creme. Quando scegli i cosmetici, considera il tuo tipo di pelle e l’età. Una crema adatta non dovrebbe solo ricostituire l’equilibrio, ma anche svolgere funzioni protettive. In questo caso sono importanti la qualità del prodotto e la regolarità d’uso. La crema idratante va applicata due volte al giorno sul viso deterso. Può essere utilizzata in estate ed in inverno.
  3. Usare le maschere . Aiutano a mantenere adeguati livelli di idratazione e migliorare l’aspetto del viso. Puoi acquistarli in negozi specializzati, farmacie o prepararti da solo. 

Importante! La pelle del viso richiede cure speciali. È più sottile e più sensibile del resto del corpo. Maggiore attenzione all’area intorno agli occhi. 

Nutrizione, stile di vita e bilancio idrico del corpo

Affinché la pelle mantenga la sua naturale umidità e vitalità, è necessario bere abbastanza acqua. I cosmetologi consigliano di limitare l’uso di caffè, tè forte e alcol, poiché contribuiscono all’eliminazione dei liquidi dal corpo. È necessario includere nella dieta quotidiana cibi ricchi di vitamina A, acidi grassi omega-3 e omega-6.

Evitare l’esposizione prolungata a stanze con aria condizionata. Proteggi la tua pelle dalle condizioni meteorologiche avverse (alte temperature, sole forte, gelo). Scegli il tuo trucco con attenzione. Non utilizzare prodotti contenenti agenti cancerogeni, tensioattivi, composti sintetici, prodotti petroliferi che seccano la pelle.

About Author

Ciao, sono Ylenia, una "SKIN SPECIALIST " da dove nasce questa passione? All'età di 14 anni ho iniziato a soffrire di acne, ne ho sofferto fino ai 17 anni, chi ha sofferto di acne mi può capire... Non ricordo nemmeno più quante cure il dermatologo mi prescrisse. In quegli anni, ricordo che tornavo dal liceo e cercavo su internet compendi di dermatologia , premetto che non avevo problemi ormonali ecc... Dopo 3 anni di tentativi trovai la soluzione giusta. Purtroppo non c'è mai fine al peggio e nel 2014 ebbi un incidente domestico, ustione con olio bollente, viso, collo e braccia ustionati. Ricordo le parole del chirurgo in ospedale come se fosse ieri " Signora, rivolgendosi a mia madre, i segni dell'ustione rimarranno". Ho pianto tanto, dopo però ho cercato la miglior soluzione e sono guarita. Ho pensato di aprire questo blog per dare consigli di bellezza a tutte coloro che ne hanno bisogno. Benvenute in Yles Beauty Assistant.

No Comments

    Leave a Reply