I probiotici sono microrganismi vivi (batteri) che hanno un effetto positivo sulla microflora intestinale. I più comuni sono i bifidobatteri e i lattobacilli. Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che questi batteri “buoni” possono essere utili non solo per il tratto gastrointestinale, ma anche per la microflora di altri organi, anche per la pelle .
Sul microbioma
Il microbioma è una raccolta di microrganismi che vivono sia sulla superficie che negli strati della pelle. Formano il cosiddetto. “Scudo umano”, che previene l’impatto sulla pelle di fattori aggressivi esterni (vari irritanti, allergeni, ecc.). Solo un microbioma bilanciato può fornire una protezione efficace. Ma gli stili di vita moderni e gli ambienti inquinati influenzano negativamente il microbioma cutaneo, interrompendone l’equilibrio. Di conseguenza, la barriera naturale cessa di funzionare, provocando acne, allergie e altre condizioni della pelle. I cosmetici contenenti probiotici sono il modo più efficace per ripristinare l’equilibrio del microbioma cutaneo.
Benefici dei probiotici nella cosmesi
I batteri arricchiscono il microbioma, aumentando così la funzione protettiva della pelle, che affronta più efficacemente i fattori aggressivi esterni. Esistono anche probiotici che hanno effetti idratanti e antiossidanti. L’uso di cosmetici con probiotici sarà particolarmente utile per le persone che soffrono di rosacea e acne . Il fatto è che la loro immunità percepisce i microrganismi che vivono sulla superficie della pelle come estranei. Pertanto, il sistema immunitario cerca di distruggerli attivando la produzione di sostanze antinfiammatorie. Di conseguenza, l’acne e il rossore compaiono sulla pelle e inizia un processo infiammatorio. I probiotici, penetrando nella pelle, svolgono un “intervento batterico”, agendo da deterrente per la risposta immunitaria, migliorando così le condizioni della pelle.
Perché i cosmetici probiotici sono diventati popolari?
Negli ultimi 20 anni, scrub abrasivi, retinolo ( utilizzato in modo scorretto), acidi ecc…, sono stati molto popolari. Il principio di questi prodotti è quello di infliggere danni controllati alla pelle in modo che inizi il processo di rinnovamento.
Molto spesso, le persone con problemi di pelle grassa hanno utilizzato questi prodotti in modo molto attivo. E tutto si è concluso con il fatto che la loro pelle è rimasta oleosa problematica e molto sensibile. Quindi è il momento di ricostruire il microbioma della pelle.
Oltre a questo fattore, il deterioramento del microbioma è influenzato da:
⁃ agenti antibiotici che uccidono non solo i batteri “cattivi”, ma anche quelli “buoni”;
⁃ alimentazione impropria;
⁃ fatica;
⁃ cambiamenti ormonali;
⁃ inquinamento ambientale;
⁃ mancanza di filtri solari nella cura della pelle.
Chi ha bisogno di cosmetici probiotici?
Prestando attenzione al ritmo e allo stile di vita moderni, tutti hanno bisogno di cosmetici con probiotici. Ma ci sono gruppi di persone che hanno bisogno immediatamente di includere questi ingredienti nella loro cura, in modo da proteggere la pelle.
Se hai:
⁃ acne (acne);
⁃ dermatite;
⁃ acne rosacea;
⁃ eczema;
⁃ frequenti reazioni cutanee allergiche;
⁃ pelle molto sensibile e reattiva.
Inoltre, è necessario tenere presente che, insieme al microbioma cutaneo, viene distrutta anche la sua barriera protettiva lipidica. E questo può portare a:
⁃ perdita di umidità e sensazione di tensione della pelle;
⁃ secchezza eccessiva e desquamazione della pelle;
⁃ irritazione a contatto con la pelle;
⁃ la comparsa di infiammazioni o ferite.
Come usare correttamente i cosmetici probiotici?
Se hai uno dei sintomi sopra elencati, aggiungi immediatamente i probiotici alla tua routine di cura della pelle!
È molto importante escludere dalla propria cura tutti i prodotti che contengono principi attivi (acidi, retinolo, alcol, vitamina C).
I probiotici sono un ingrediente molto instabile, quindi, per ottenere il loro massimo effetto, si consiglia di utilizzare solo prodotti probiotici per un lungo periodo (almeno 30 giorni). Solo allora saranno in grado di svolgere le loro funzioni sulla pelle e ripristinarla.
L’ultima frontiera beauty:
Maschera viso rivitalizzante ai probiotici
Maschera protettiva per rafforzare la barriera protettiva e idratazione istantanea. La base cosmetica “Smart” ha una struttura di emulsione lamellare, che è identica alla struttura dello strato corneo della pelle, quindi agisce rapidamente e con la massima efficacia.
Un’altra caratteristica della maschera è l’elisir probiotico brevettato BlackBeeOme ™ a base di miele fermentato di api svizzere. Ripristina il microbioma cutaneo e lo guarisce in modo completo.
Un elenco impressionante di ingredienti naturali per la cura della pelle stressata, disidratata e irritata: niacinamide, aminoacidi fattore idratante naturale, pantenolo, allantoina, vitamina E, gel di aloe vera, olio di semi d’uva, olio d’oliva, estratto di centella asiatica, ecc.
Il vantaggio della composizione è l’assenza di sostanze comedogeniche: anche gli oli sono selezionati in modo tale da non ostruire i pori ed essere compatibili con tutti i tipi di pelle, anche grasse e problematiche.
There is a way out of every box, a solution to every puzzle; it’s just a matter of finding it.
JEAN-LUC PICARD
No Comments