La vitamina C è un “potente antiossidante” che può potenzialmente aiutare a schiarire le macchie scure, aiutare a levigare le rughe e neutralizzare i radicali liberi dannosi per la pelle dall’ambiente, inclusi l’inquinamento e le radiazioni UV.
La vitamina C ha una vasta gamma di effetti protettivi e anti-età per la pelle”
La vitamina C può aiutare a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe.
Questo perché la vitamina C può aiutare la tua pelle a produrre collagene, una proteina che dona alla tua carnagione una sensazione più soda ed elastica, che a sua volta aiuta a migliorare l’aspetto di linee sottili e rughe
La vitamina C può aiutare a illuminare la pelle.
Con un uso costante, la tua pelle può diventare più uniforme nel tono — e decisamente luminosa! — perché la vitamina C inibisce la produzione eccessiva di melanina, la sostanza nel tuo corpo che produce la pigmentazione di capelli, occhi e pelle.
La vitamina C può aiutare a proteggere la pelle.
Sì, può aiutare a prevenire i danni alla pelle che possono essere causati da aggressori ambientali, come raggi UV, inquinamento o fumo, tra gli altri. “La vitamina C è un antiossidante, che aiuta a combattere i radicali liberi (molecole instabili nel corpo) che invecchiano la pelle”. Ha anche alcuni possibili effetti curativi. “La vitamina C ha proprietà antinfiammatorie e migliora la guarigione delle ferite aiutando le cellule a migrare nell’area della lesione cutanea”.
Quali sono i possibili effetti collaterali del siero di vitamina C?
Gli effetti collaterali più comuni dell’uso di un siero di vitamina C includono irritazione della pelle come formicolio all’applicazione, arrossamento e prurito, ma questo accade principalmente alla ” pelle sensibile e reattiva”. Fai sempre un patch test su un’area della pelle prima di provare qualsiasi nuovo prodotto, specialmente uno potente come un siero. Molti dermatologi consigliano di applicare una piccola quantità sull’interno del braccio per un giorno o due per vedere come reagisce la pelle prima di spalmarla su tutto il viso.
Inoltre le formulazioni più forti a volte possono avere un pH basso, che può essere particolarmente irritante per chi ha la pelle secca e/o sensibile . Per sicurezza, vi consiglio di iniziare con una formula più delicata all’inizio, una che contenga meno del 5% di vitamina C, e poi di aumentare se lo desideri. La maggior parte delle persone può trarre vantaggio dall’aumento del 10% una volta che la pelle è in grado di gestirlo, e alcune possono arrivare fino al 20%, purché venga applicato solo una volta al giorno.
Quali ingredienti non devono essere mischiati con la vitamina C?
Sebbene la vitamina C sia generalmente sicura da usare nella maggior parte dei casi, ci sono alcuni ingredienti con cui dovresti evitare di mescolarla. Poiché la vitamina C è un acido, non dovresti combinarla con altri acidi per la cura della pelle come alfa-idrossiacidi (AHA) come l’acido salicilico e beta-idrossiacidi (BHA) come l’acido lattico e glicolico. “La miscelazione con altri acidi allo stesso tempo può modificare il pH della vitamina C e renderla inutilizzabile”, Inoltre, usare più acidi sul viso tutti in una volta non farà bene alla vostra pelle.
Per ragioni simili, vorrai anche evitare di usare il perossido di benzoile, un noto combattente dell’acne, contemporaneamente alla vitamina C. “Il perossido di benzoile ossida la vitamina C e la rende anche meno efficace”. Invece, usa il perossido di benzoile di notte e la vitamina C al mattino, o usali in giorni diversi: semplicemente non dovrebbero essere stratificati sulla pelle contemporaneamente.
È sicuro usare la vitamina C con il retinolo?
In passato si pensava che si dovesse evitare a tutti i costi l’uso di prodotti a base di vitamina C con i retinoidi—derivati della vitamina A che favoriscono il ricambio cellulare della pelle. Ed è ancora un po’ vero. Sebbene siano entrambi potenti ingredienti per la cura della pelle supportati dalla scienza, funzionano meglio in diversi ambienti della pelle, quindi usarli contemporaneamente può renderli entrambi meno efficaci. E poiché entrambi promuovono il ricambio cellulare, gli esperti sconsigliano ancora l’uso di questi due ingredienti insieme.
Ma generalmente va bene usarli lo stesso giorno in orari diversi. Io in genere raccomando di utilizzare prodotti a base di vitamina C al mattino e retinoidi di notte. Questo percorso spesso finisce per funzionare al meglio poiché i prodotti a base di retinolo possono aumentare la sensibilità della pelle ai raggi UV, motivo per cui è meglio conservarli per l’uso serale.
Come utilizzare il siero alla vitamina C nella tua skin care routine ?
Il momento giusto per utilizzare la vitamina C nella tua skin care routine dipende dal tipo di prodotto. I sieri sono la scelta più popolare, ma puoi anche assumere la vitamina C in detergenti, creme idratanti, maschere e persino creme solari. Certo, un prodotto che rimane sulla pelle per ore (ad esempio una crema idratante piuttosto che un detergente) lavorerà più a lungo e più duramente, ma conta anche il tipo di vitamina C utilizzata nella formulazione.
“L’efficacia varierà a seconda della forma di vitamina C utilizzata, nonché della concentrazione e degli altri ingredienti nel prodotto”.
Tuttavia, se desideri gli effetti più potenti, ti consiglio di prendere un siero, poiché i benefici topici della vitamina C per la cura della pelle sono stati studiati in modo più approfondito in questo tipo di formulazione.
Non sai come aggiungerlo alla tua routine? Ecco il modo migliore per applicare un siero alla vitamina C:
- Dopo aver pulito la pelle, premi delicatamente il siero di vitamina C sulla pelle. Una piccola quantità è sufficiente.
- Una volta che il siero alla vitamina C si è asciugato, applica una crema idratante. Questo ordine è fondamentale perché applicare la crema idratante prima del siero potrebbe impedire alla pelle di assorbire tutta la sua bontà.
- Se si applica al mattino, seguire con una crema solare ad ampio spettro con un SPF 30 o superiore.
No Comments