I cosmetologi dicono che il retinolo è il gold standard nella cura della pelle: risolve quasi tutti i problemi, dall’acne alle rughe. Allo stesso tempo, le persone con la pelle sensibile hanno paura di lui.
COS’È IL RETINOLO?
Il retinolo è una forma di vitamina A liposolubile. Questa è, tra l’altro, la prima vitamina mai scoperta. Già nel 1913, gli scienziati si resero conto che senza questa sostanza, lo sviluppo e il normale funzionamento del corpo sono impossibili. Svolge oltre trenta funzioni! Viene spesso chiamata vitamina simile agli ormoni: agisce direttamente sull’apparato recettore delle cellule, proprio come gli ormoni. Il retinolo ,una molecola liposolubile è contenuta in natura sia in ambito vegetale che animale, molto sensibile agli effetti delle radiazioni ultraviolette e del calore che la ossidano rapidamente inattivandola. La forma più efficace di vitamina A che può colpire le cellule della pelle umana è l’acido retinoico puro. Tutte le altre forme di vitamina A, una volta applicate sulla pelle, devono subire la trasformazione in acido retinoico prima di poter agire sulle cellule. La maggior parte dei retinoidi sono solo precursori dell’acido retinoico. L’elenco dei retinoidi popolari in ordine decrescente di efficacia è il seguente: acido retinoico, retinaldeide, retinolo, retinolo palmitato, retinolo acetato. Ma questo non è l’intero elenco dei derivati della vitamina A.
PERCHÉ LA PELLE HA BISOGNO DEL RETINOLO
Il retinolo aiuta le cellule della pelle a funzionare normalmente. “La cellula funziona normalmente dal momento in cui una persona nasce fino all’età di circa venticinque anni”, “Dopo di che, inizia il processo di invecchiamento delle cellule della pelle”. Il retinolo, infatti, aiuta a combattere le rughe, l’acne, la pelle secca.
PIÙ DETTAGLI? IN CHE MODO IL RETINOLO RISOLVE TUTTI QUESTI PROBLEMI?
- Accelera il rinnovamento cellulare (problema: rughe, iperpigmentazione)
- Regola le ghiandole sebacee (problema: acne)
- Aumenta la compattezza e l’elasticità della pelle (problema: rughe, secchezza)
L’epidermide (lo strato superiore della pelle) è composta da diversi strati di cellule che devono essere costantemente rinnovate. Quando ci si sposta dallo strato inferiore dell’epidermide allo strato superiore, le cellule si ispessiscono, proteggendo la pelle, quindi muoiono e cadono. Questa micro esfoliazione è invisibile all’occhio umano e dovrebbe essere eseguita ogni giorno. Normalmente (ad esempio, in un bambino), il ciclo di rinnovamento delle cellule epidermiche dura 28 giorni. In un adulto, questo processo rallenta, le cellule della superficie della pelle non si staccano nel tempo – la pelle si ispessisce. Il retinolo aiuta ad accelerare il processo di rinnovamento cellulare e ad avvicinarlo alla norma fisiologica. Ecco perché, se una persona ha accumulato molte squame in eccesso sulla superficie della pelle, allora per la prima volta, sullo sfondo dell’uso del retinolo, nota un aumento del desquamazione della pelle, secchezza e tensione.
“Torniamo alla pelle del bambino: non ha pori dilatati, punti neri e infiammazioni. I problemi sorgono quando vengono attivati gli ormoni, nell’adolescenza. Il retinolo stabilizza il lavoro delle ghiandole sebacee: i pori si restringono, l’infiammazione scompare “.
Il retinolo stimola il lavoro dei fibroblasti, responsabili della produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, e che iniziano a funzionare più lentamente con l’età (dopo i 25 anni). È stato scientificamente dimostrato che i modi migliori per stimolare i fibroblasti sono le iniezioni di acido ialuronico (biorivitalizzazione), il laser resurfacing e il retinolo. Pertanto il retinolo è consigliato anche per la pelle secca.
BREVI CONSIGLI SE DECIDI DI UTILIZZARE COSMETICI CON RETINOLO:
- USA I PRODOTTI A BASE DI RETINOLO DI NOTTE. LA MAGGIOR PARTE DELLE FORME DI RETINOLO SARÀ INUTILE SULLA PELLE ALLA LUCE DEL SOLE.
- ALLENA LA TUA PELLE AL RETINOLO GRADUALMENTE, AD INTERVALLI.
- APPLICARE SULLA PELLE PULITA E ASCIUTTA. LA PELLE UMIDA PUÒ ASSORBIRE IL RETINOLO TROPPO RAPIDAMENTE, CAUSANDO IRRITAZIONE.
- SE STAI CERCANDO COSMETICI AL RETINOLO PER LA PRIMA VOLTA, SCEGLI FORMULE CON INGREDIENTI IDRATANTI CHE AMMORBIDIRANNO GLI EFFETTI IRRITANTI DEL RETINOLO.
- PER LA PELLE GRASSA, È MEGLIO SCEGLIERE UN SIERO CON RETINOLO E PER LA PELLE SECCA – UN OLIO CON RETINOLO.
No Comments