La pelle del viso necessita di un rinnovamento regolare. Negli ultimi anni, il peeling per il viso, che è stato a lungo utilizzato solo dai cosmetologi, è diventato sempre più popolare. In questo articolo cercheremo di capire i tipi di peeling, sveleremo i segreti dell’utilizzo di questo prodotto e ti aiuterò a scegliere il prodotto più adatto alla tua pelle.
Per capire qual è il peeling giusto per te, capiamo prima come funziona la nostra pelle.
La pelle è il più grande organo umano, che assume tutta l’influenza negativa dei fattori ambientali: raggi ultravioletti, polvere e smog, aria condizionata gelida o secca. La pelle è composta da tre strati:
- Epidermide (lo strato superiore della pelle, che è sottoposto a stress costante – a sua volta, è costituito da 5 sottostrati).
- Il derma (lo strato intermedio della pelle, attraverso il quale passa un gran numero di vasi sanguigni, è costituito da due sottolivelli).
- Ipoderma (lo strato profondo della pelle, che svolge una funzione protettiva, svolge il ruolo di isolante termico e ammortizzatore durante gli impatti).
Più in profondità agisce il peeling, più lungo è il periodo di recupero della pelle dopo l’uso.
I peeling possono essere suddivisi condizionatamente in diversi tipi:
- Secondo la profondità di penetrazione delle sostanze attive nella pelle: superficiale, media o profonda.
- Peeling meccanici o peeling gommage – si differenziano principalmente per i componenti esfolianti attivi utilizzati nella composizione del prodotto. Il peeling meccanico funziona solo sulla superficie dell’epidermide: rimuove le cellule morte della pelle, le particelle di polvere e uniforma il suo la grana della pelle.
- Peeling acidi o chimici: rimuovono le cellule morte a causa del contenuto di acidi, ad esempio lattico, salicilico o glicolico. I peeling acidi hanno un effetto più profondo: gli acidi dissolvono i legami tra le cellule della pelle cheratinizzate, avviando il processo di auto-guarigione dall’interno del derma.
- Sconsiglio l’uso di peeling profondi con il Fai da Te: tali peeling dovrebbero essere usati solo da specialisti.
Che effetto otterrai dall’uso del peeling?
- Rimozione delle cellule morte della pelle
- Dotazione di respirazione cellulare
- La compattezza e l’elasticità dell’epidermide aumenta
- Riduce il numero e la profondità delle rughe
- Le macchie dell’età e le lentiggini saranno meno evidenti.
Durante l’azione del peeling, la nostra pelle è stressata – per questo vengono attivati meccanismi nascosti del suo ripristino e rigenerazione. Quindi non dimenticare – dopo aver effettuato un peeling è imperativo proteggere la pelle dall’esposizione ai raggi ultravioletti, poiché durante il periodo di utilizzo del peeling, la nostra pelle è più sensibile.
GOMMAGE
Il gommage è un trattamento meno aggressivo che si effettua con polveri di riso, avena o altri elementi più delicati e meno abrasivi. E’ un trattamento adatto a pelli sensibili, anche se in caso di pelli con couperose non è consigliata una stimolazione prolungata.
Come utilizzare correttamente il gommage?
- Applicare una piccola quantità di prodotto sul viso asciutto e pulito.
- Massaggia il viso per circa 2-3 minuti
- Risciacquare il gommage con acqua tiepida e applicare la crema viso preferita.
- Consiglio di utilizzare il gommage 1-2 volte a settimana, a seconda del tipo di pelle. Se hai la pelle grassa e mista ti consiglio di utilizzare il prodotto più spesso (fino a tre volte a settimana) se invece hai la pelle secca e disidratata meno consiglio l’utilizzo ogni due settimane.
No Comments