Con il cambio di stagione, non solo cambiano il guardaroba e l’umore, ma anche le condizioni della pelle, indipendentemente dal tipo. L’inverno è gelo e vento. In tali condizioni atmosferiche, le ghiandole sebacee producono meno grasso sottocutaneo e nell’aria secca delle stanze riscaldate si verifica una brusca violazione dell’equilibrio idrolipidico della pelle, la barriera protettiva è disturbata e la sensibilità è aggravata. Di conseguenza, la pelle inizia a sfaldarsi , arrossarsi e dare una sensazione di disagio: tutti questi sono segni di disidratazione critica . Oltre ai fattori esterni, si verifica una ristrutturazione interna del corpo, associata a fluttuazioni ormonali stagionali, che influisce sul metabolismo della pelle.
I passaggi fondamentali della cura quotidiana sono gli stessi: pulizia , tonificazione, crema giorno / notte. I prodotti stessi dovrebbero essere cambiati, in base alle mutate esigenze della pelle.
Per la detersione di qualsiasi tipo di pelle in inverno, si consiglia di utilizzare solo prodotti “delicati” senza alcool. Per la pelle grassa durante questo periodo, è meglio passare a creme per pelle normale o mista e per tipi di pelle normali, utilizzare prodotti per pelle secca. Puoi anche arricchire il tuo programma di cura con prodotti aggiuntivi: siero idratante, maschera, olio. È importante non dimenticare la crema per le mani e il balsamo per le labbra quando fa freddo .
Come dovrebbe cambiare la cura se voli in vacanza in paesi caldi in inverno?
I voli , i cambiamenti climatici sono stressanti per il corpo in generale e per la pelle in particolare. Ciò significa che ci sono più motivi per la disidratazione. C’è anche la possibilità che si presentino segni di stanchezza sul viso. Prodotti aggiuntivi come i concentrati possono aiutarti a stare fuori dai guai e dare alla tua pelle un aspetto fresco e sano.
Quali prodotti di bellezza dovrebbero essere scartati quando fa freddo?
Detergenti aggressivi, prodotti con un alto contenuto di alcol etilico e tutto ciò che provoca la pelle secca, compresi i prodotti cosmetici altamente opacizzanti, dovrebbero essere messi da parte . Tuttavia, in inverno, la protezione solare non dovrebbe essere scartata : il gelo è spesso accompagnato dal sole, i cui raggi ultravioletti non perdono la loro attività. Inoltre, durante la lettura di consigli e suggerimenti, non dimenticare le caratteristiche individuali, sii sensibile all ‘”umore” della tua pelle e adatta il programma di cura in base alle sue esigenze.
In quale altro modo aiutare la pelle quando fa freddo?
Sicuramente bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Le tisane possono essere ottime fonti di umidità e calore, così come antiossidanti delicati per la pelle. Nella tua dieta non dovresti dimenticare frutta di stagione, verdura, primi piatti e prodotti contenenti acidi grassi omega-3 (pesce). Qualsiasi esercizio sportivo non estenuante ha un effetto positivo sulla condizione della pelle in inverno. Sono utili anche una doccia di contrasto e un lavaggio con acqua di diverse temperature, solo la temperatura dell’acqua non deve essere estrema, ma confortevole.
No Comments