fbq('track', 'Contact'); fbq('track', 'ViewContent'); fbq('track', 'Search');
Menu
Crema Viso Notte / skin care

Perché utilizzare una crema notte?

Per tutte le donne moderne che non sono indifferenti al loro aspetto è molto importante sapere a cosa serve la crema notte . Tuttavia, l’efficacia di quest’ultima è molto sottovalutata o ignorata. La domanda sorge spontanea: a cosa serve una crema da notte?

Per capire il meccanismo d’azione, proviamo a capire come “funziona” la pelle umana durante il giorno. La sua attività biologica dipende da una serie di fattori e cambia ripetutamente nel corso di 24 ore.

Dopo il risveglio, vengono avviate reazioni protettive, che successivamente forniscono la necessaria controazione a fattori esterni sfavorevoli (allergeni, polvere, sporco). Al mattino, il viso deve essere lavato e preparato per l’applicazione di prodotti cosmetici o decorativi.

Durante il giorno, la pelle subisce gli effetti aggressivi delle radiazioni ultraviolette e nella stagione invernale soffre di freddo, vento, precipitazioni. Con un tale carico, sono necessari un ripristino, una rigenerazione e un rinnovamento. Le procedure di riabilitazione sono meglio eseguite in uno stato calmo e rilassato, come prima di andare a letto. Capire la necessità della cura serale è la risposta alla domanda se utilizzare una crema da notte.

Sulla base di numerosi studi di scienziati e cosmetologi, è stato dimostrato che gli ingredienti vengono assorbiti nel miglior modo possibile nelle ore serali. I componenti vengono introdotti in modo più efficace nelle reazioni biochimiche che si verificano costantemente nell’epidermide. In questo caso, aumentano i processi metabolici, che si esprimono nella produzione di nuove cellule giovani da parte del corpo umano. .

Il prof. Fabio Rinaldi, Docente di Dermatologia presso le Università di Brescia, Firenze e Parigi e Presidente dell’International Hair Research Foundation così spiega: «Durante la notte la pelle ha dei meccanismi biologici molto specifici e le sue caratteristiche cambiano decisamente da quelle che ha durante il giorno».
Cosa accade, nello specifico, al corpo e alla pelle? «Innanzitutto si disidrata, la temperatura cutanea aumenta a causa della dilatazione dei capillari e questo conduce a un’importante perdita di acqua dall’epidermide – prosegue il prof. Rinaldi -. Perdita accompagnata da una minore produzione di sebo, dunque la pelle si secca. La rigenerazione delle cellule cutanee è aumentata: i cheratinociti (le cellule fondamentali della parte superficiale della pelle) e i fibroblasti (le cellule che sostengono il derma più profondo e che determinano la struttura e l’elasticità della cute) mettono in moto meccanismi di autoriparazione dai danni ambientali, soprattutto da inquinamento e raggi ultravioletti».

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

A che età dovresti iniziare ad usare la crema da notte?

Confutando lo stereotipo radicato, consiglio l’utilizzo della crema notte non solo alle donne mature. La composizione della crema da notte viene selezionata in base all’età e alle “esigenze” della pelle. In ogni periodo della sua vita risolve diversi problemi. La crema da notte fa parte del trattamento e va acquistata insieme ad altri prodotti per la pelle del viso. L’unica differenza è che fino a 30 anni i componenti idratano, nutrono le cellule e, in una più matura, ripristinano intensamente (rinnovamento, tonicità, nutrizione, protezione).

Importante! Si consiglia di non utilizzare la crema da notte in altri momenti della giornata, sostituendola con altri prodotti cosmetici.

Fattori che influenzano la scelta della crema notte

Per prendere la decisione giusta, devi studiare bene la tua pelle. Ti consiglio di puntare sulla linea di cosmetici che hai già e che hai testato nel tempo. È necessario selezionare una crema in base al tipo di pelle individuale. È importante ricordare, tuttavia, che la consistenza della crema notte è spesso più densa e più nutriente di quella diurna. In un primo momento, l’applicazione può anche causare disagio. Non vale la pena interrompere l’uso per questo motivo. Nutrizione, idratazione e saturazione della pelle con componenti utili sono gli obiettivi principali della cura della notte.

Importante! Per le pelli miste o tendenti alla lucentezza (grasse), è preferibile scegliere texture leggere.  Scegli la tua crema notte a seconda del periodo dell’anno e delle circostanze. Per la pelle sensibile, incline a seccarsi, consiglio texture più ricche. 

Una buona crema notte sarà in grado di idratare, nutrire e rinnovare la pelle. Dovremmo ripristinare e rinnovare le cellule il più possibile durante il sonno. In altre parole, scegliendo la crema da notte nel modo giusto, produrrà risultati visibili, migliorando l’aspetto del viso.

Una donna ha l’età che merita.

“Coco chanel”

Come applicare correttamente la crema notte

Il momento ottimale per utilizzare una crema notte è almeno 30 minuti prima di andare a letto. Questo è un periodo sufficiente per il quale il prodotto viene assorbito dalla pelle. Dopo mezz’ora, l’eccesso può essere rimosso con un tovagliolo usa e getta.

About Author

Ciao, sono Ylenia, una "SKIN SPECIALIST " da dove nasce questa passione? All'età di 14 anni ho iniziato a soffrire di acne, ne ho sofferto fino ai 17 anni, chi ha sofferto di acne mi può capire... Non ricordo nemmeno più quante cure il dermatologo mi prescrisse. In quegli anni, ricordo che tornavo dal liceo e cercavo su internet compendi di dermatologia , premetto che non avevo problemi ormonali ecc... Dopo 3 anni di tentativi trovai la soluzione giusta. Purtroppo non c'è mai fine al peggio e nel 2014 ebbi un incidente domestico, ustione con olio bollente, viso, collo e braccia ustionati. Ricordo le parole del chirurgo in ospedale come se fosse ieri " Signora, rivolgendosi a mia madre, i segni dell'ustione rimarranno". Ho pianto tanto, dopo però ho cercato la miglior soluzione e sono guarita. Ho pensato di aprire questo blog per dare consigli di bellezza a tutte coloro che ne hanno bisogno. Benvenute in Yles Beauty Assistant.

No Comments

    Leave a Reply